Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

REGOLAMENTO COMPLETO 2017/18

Ultimo Aggiornamento: 15/09/2017 09:34
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1
Città: LIVORNO
Età: 43
Sesso: Maschile
15/09/2017 09:34

Regolamento Fantacalcio 2017-2018
Sommario
1.svolgimento asta.............................................................................................................2
2.Regolamento Campionato 3
Formazione non data 3
Sostituzioni 3
Punteggi 4
Modificatore della difesa 5
3.Regolamento Fantacoppa 6
Regolamento Coppa Michelino 6
1.1 Regolamento Coppa Tradizionale 7
Supplementari e Rigori 7
regolamento coppa michelino 2.0 valida per stagione 2017/18.............................................8
4.Conferme in sede di Asta 9
5.Mercato 10
6, scambi tra fantallenatori.....................................................................................11
7, premi......................................................................................................................................12

1.SVOLGIMENTO ASTA :

Ogni fantallenatore ha a sua disposizione 600 fantamiliardi (fml) con i quali può acquistare al mas-simo 2 portieri,10 difensori, 10 centrocampisti e 8 attaccanti.
L'acquisto del portiere principale di una squadra implica l'acquisto gratis di tutti i portieri della me-desima. L'eventuale acquisto del secondo portiere titolare può essere fatto solo dopo che tutte le fantasquadre abbiano comprato il loro primo portiere titolare.
L'asta seguirà questo ordine : verranno battuti i portieri titolari di ogni squadra (quello che vale di più in lista gazzetta di ogni squadra), poi tutti i difensori, tutti i centrocampisti e tutti gli attaccanti.
Ad ogni inizio ruolo verrà estratta a sorte una lettera per sapere da quale giocatore iniziare l'asta.
Per ogni giocatore il rilancio minimo è di 1 fml. Al raggiungimento di un'offerta pari a 20 fml per i portieri, 40fml per i difensori, 60fml per i centrocampisti e 80fml per gli attaccanti,il rilancio succes-sivo sarà “buste”: offerte scritte su un foglio, il cui valore deve essere sempre almeno di 1flm in più rispetto alla precedente offerta. Le “buste” proseguiranno fino a quando uno non avrà fatto l'offerta migliore rispetto agli altri partecipanti alle “buste”. Chi partecipa alle “buste” deve dichiararlo.
Al termine della battitura di tutti i giocatori di ogni ruolo, è possibile comprare quelli ancora non ac-quistati da nessuno anche a chiamata, Una volta passati al ruolo successivo non è possibile tornare indietro. (Esempio: battuti portieri....difensori....siamo ai centrocampisti...non è più possibile ac-quistare né difensori,né portieri)
Ad ogni fine asta di ciascun ruolo verrà fatto un controllo per verificare i soldi residui.
Una volta fatta offerta per un giocatore non è possibile annullarla.
Ogni offerta sarà battuta nel seguente modo : cifra dell'offerta e 1, cifra dell'offerta e 2, cifra dell'of-ferta e 3. Dicendo il 3 l'offerta è convalidata. Si prega quindi di essere decisi nel rilanciare. In caso di rilancio durante il “3”,sarà a discrezione del battitore d'asta valutare se il rilancio è arrivato in tempo oppure no.


2.Regolamento Campionato
La formazione va data al massimo 1 minuto prima dell'inizio del primo incontro della giornata di se-rie A in questione (Es prima partita alle 18, formazione deve riportare al massimo l'orario 17.59).
L’orario di riferimento è quello del sito: fantasansalvador.fmsrevo.it/
Nel caso in cui la formazione non sia data entro i termini previsti, si considererà la casistica for-mazione non data.
La formazione può essere inviata anche via SMS almeno ad un altro fantallentatore (preferibilmen-te all’avversario ma non è obbligatorio), che garantisce per il rispetto dei tempi di consegna.
La formazione deve essere composta da 11 titolari + 12 panchinari.

Gli schemi possibili sono i seguenti:
· 3/4/3
· 3/5/2
· 4/5/1
· 4/4/2
· 4/3/3
· 5/4/1
· 5/3/2
Non è possibile adottare altri schemi.

La panchina può essere costituita come vogliamo con l'obbligo della presenza di minimo un portie-re.
Es. possiamo mettere un portiere + 6 attaccanti. Il tutto è a discrezione del mister.
Formazione non data
Nel caso in cui un fanta-allenatore non abbia dato la formazione, giocherà contro l’avversario uti-lizzando la formazione fornita la giornata precedente (o l’ultima formazione valida). Potrà quindi vincere/pareggiare/perdere la partita secondo le regole del fantacalcio, ma prenderà sempre 0 punti ai fini della classifica.
Chi gioca contro un avversario che non ha dato la formazione, affronta l’ultima formazione valida dell’avversario, di conseguenza potrà vincere/pareggiare o perdere e prendere, ai fini della classi-fica, 3,1 o 0 punti.
Ogni volta che non viene data la formazione, sono scalati 5 Eur dalla cauzione, pari a 20 Eur, del fanta-allenatore che non ha dato la formazione. Non dare la formazione per 5 volte nelle giornate di campionato comporterà l’estromissione dalla fantacoppa ed alla trattenuta dell’intera cauzione.

Sostituzioni
I cambi o sostituzioni possibili sono al massimo 3 e si effettuano in maniera progressiva per ruolo in questo ordine:
1. Portieri
2. Difensori
3. Centrocampisti
4. Attaccanti
Quindi, qualora uno sostituisse il portiere ed i primi due difensori, qualsiasi altra sostituzione ne-cessaria in difesa, centrocampo o attacco porterebbe ad uno zero in campo.


Punteggi
I punteggi per i gol sono:

66-71.5 = 1 gol
72-77.5 = 2 gol
78-83.5 = 3 gol
84-89.5 = 4 gol
90-95.5 = 5 gol
96-101.5 = 6 gol

PUNTI
Al termine di ogni giornata di Campionato, ai singoli calciatori della Serie A viene attribuito un pun-teggio, pertanto ogni squadra iscritta a Magic Campionato 2017-2018 ottiene tanti punti quanti ne conquistano gli 11 calciatori reali "scesi in campo".
I calciatori che portano punti alla squadra sono solo i titolari che hanno ottenuto punteggio ai fini del gioco e gli eventuali calciatori della panchina che hanno sostituito quei titolari che non hanno ricevuto punteggio (per un massimo di tre sostituzioni). Il computer, calcolando il punteggio di ogni squadra, farà anche le necessarie sostituzioni utilizzando dalla panchina un massimo di tre calciatori ed inserendoli al posto di chi non ha preso punti.

Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella che gli viene assegnato dall'inviato de La Gazzetta dello Sport di Milano. A questo punteggio possono sommarsi dei bonus e sottrarsi dei malus:

bonus: + 3 punti per ogni gol segnato, + 1 per ogni assist servito, + 3 punti per ogni rigore parato.
Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore (non effettuato da calcio d'an-golo o da calcio di punizione) che mette un proprio compagno in condizione di segnare. Per la va-lutazione degli assist, farà fede quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport di Milano;
- malus: - 0,5 punto per un'ammonizione, - 1 punto per una espulsione, -1 punto per ogni gol subito dal portiere, -2 punti per ogni autogol, -3 punti per ogni rigore sbagliato;
- Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma per-ché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effettuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento, salvo i casi di seguito elencati.

In casi particolari, il calciatore senza voto riceve comunque un voto d'ufficio:
A) bonus e malus:
· il calciatore s.v. che ottiene un bonus riceve 6 punti d'ufficio (a cui vanno aggiunti i relativi bonus) indipendentemente dal tempo giocato;
· il calciatore s.v. che viene espulso prende 4 punti d'ufficio (comprensivi del malus per l'e-spulsione);
· il calciatore s.v che sbaglia un rigore o che fa un'autorete riceve 6 punti d'ufficio (a cui van-no sottratti i relativi malus).
· Il calciatore s.v. senza bonus o malus, così come il calciatore s.v. che viene ammonito non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.
B) Portiere:
· il portiere s. v. sceso in campo (anche se poi sostituito) riceve in ogni caso 6 punti d'ufficio (a cui vanno sottratti eventuali malus ed aggiunti eventuali bonus) se ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero);
· Il portiere s.v. che non ha giocato per almeno 25' (esclusi i minuti di recupero) non viene conteggiato, cioè è come se non fosse sceso in campo.

Chiarimento della Gazzetta dello Sport : Prenderà voto o meno, il mio giocatore? Capita spesso al fantacalcio questa situazione di dubbio, che La Gazzetta dello Sport ha voluto chiarire con questo aggiornamento: “Per ricevere il voto MINIMO 15 minuti giocati (recupero compreso) e il voto ricevuto è 5,5 d’ufficio (6 in presenza nella partita di bonus, rigore sba-gliato e autogol). In caso di rosso, invece, il giocatore prenderà 4 (comprensivo di malus). Se il giocatore gioca meno di 15 minuti senza bonus e malus o in presenza di cartellino giallo, riceverà il S.V.. Per il portiere discorso analogo ma si parla di minimo 25 minuti. E il voto ri-cevuto sarà 6″.
E per le partite rinviate:
“Se le partite sono anticipate o posticipate oltre le 48h dal calcio di inizio consueto delle partite di Serie A (15:00 della Domenica), i giocatori riceveranno 6 d’ufficio, esclusi gli squalificati, e il portiere 5”.
Per le partite sospese:
“Se una partita sospesa avrà l’assegnazione dei voti sul giornale o nell’area magic, allora si farà fede a quelli, altrimenti stesso discorso di prima: 6 ai giocatori e 5 al portiere”.

Modificatore della difesa

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se il portiere e almeno quattro di-fensori portano punteggio alla squadra.
Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori (considerando i bonus e i malus).
Nel caso dei senza voto che ricevono punteggio ai fini del gioco, a tal punteggio si sottraggono i bonus e si aggiungono i malus. Si calcola la media M di questi 4 valori.
Se M >= 7 La squadra ottiene + 6 punti di modificatore difesa
Se 6,5 <= M < 7 M La squadra ottiene + 3 punti di modificatore difesa
Se 6 <= M < 6,5 M La squadra ottiene + 1 punti di modificatore difesa
Ogni qual volta un calciatore non riceve un voto in pagella (non per omissione o refuso, ma perché il giornalista de La Gazzetta dello Sport lo ha giudicato in pagella s.v o n.g ) si procederà ad effet-tuare le sostituzioni dalla panchina, come da regolamento.


3.Regolamento Fantacoppa

Regolamento Coppa Michelino
La coppa si svolge tra la 33-ima e la 37-ima giornata del campionato e ad essa partecipano tutte le squadre iscritte al campionato. La coppa si svolge in 2 fasi diverse, la prima a gironi e la seconda per scontri diretti.
FASE 1
La prima fase si svolge in 4 gironi da 3 squadre ciascuno, così composti:

1° Classificato
Girone A
2° Classificato
Girone B
3° Classificato
Girone C
4° Classificato
Girone D
5° Classificato
Girone D
6° Classificato
Girone A
7° Classificato
Girone B
8° Classificato
Girone C
9° Classificato
Girone D
10° Classificato
Girone C
11° Classificato
Girone B
12° Classificato
Girone A

La Fase 1 durerà 3 giornate nelle quali le squadre del girone si affrontano in campo neutro (una squadra riposa ad ogni turno). La prima classificata del girone accede alla fase 2.
Per le partite della Fase 1 di Coppa sono previsti i Supplementari e Rigori in caso di pareggio dopo i tempi supplementari (Si veda il paragrafo “Supplementari e Rigori”).
In caso di vittoria ai supplementari, la squadra vincente prenderà 3 punti, mentre la sconfitta zero punti.
In caso di vittoria ai rigori, la squadra vincente prenderà 2 punti, mentre la sconfitta un solo punto.
FASE 2 (Finale)
Alla fase 2 accedono le prime classificate di ogni girone, e si svolge per scontri diretti come segue:

Semifinali (36-ima)
Finale (37-ima)
Vincitore gruppo A

Vincitore gruppo D
Vincitore A vs D
Vincitore gruppo B
Vincitore B vs C
Vincitore gruppo C


1 Regolamento Coppa Tradizionale
La coppa si svolge tra la 34-ima e la 37-ima giornata del campionato e ad essa partecipano tutte le squadre iscritte al campionato. La coppa si svolge tramite scontri diretti tra le squadre, in funzione del piazzamento in campionato.
Giornata 34
Le prime 4 squadre piazzate in campionato, riposano questo turno e si affrontano le restanti 8 come segue:
· Part. A: 5° Classificato Vs 12° Classificato
· Part. B: 6° Classificato Vs 11° Classificato
· Part. C: 7° Classificato Vs 10° Classificato
· Part. D: 8° Classificato Vs 9° Classificato
Giornata 35
· Part. E: 1° Classificato Vs Vinc. Partita A
· Part. F: 2° Classificato Vs Vinc. Partita B
· Part. G: 3° Classificato Vs Vinc. Partita C
· Part. H: 4° Classificato Vs Vinc. Partita D
Giornata 36
· Semifinale: Vinc. Partita E Vs Vinc. Partita H
· Semifinale: Vinc. Partita F Vs Vinc. Partita G
Giornata 37
· Finale tra i 2 vincitori delle semifinali
Giornata 38
· Supercoppa: Vinc. Coppa Vs Vinc. Campionato

Le partite determinano sempre un vincitore, quindi si prevedono Supplementari e Rigori con le ca-ratteristiche descritte sopra


Supplementari e Rigori
SUPPLEMENTARI
Criterio:
Per ogni squadra il numero di reti realizzate nel supplementare è dato da una tabella di conversione che valuta la fantamedia (aritmetica) di tutti i panchinari non subentrati in campo.
Regole:
· nel calcolo della fantamedia non vengono conteggiati i portieri presenti in panchina.
· devono esserci almeno due voti validi tra i panchinari non subentrati in campo (con uno o nessuno il punteggio della squadra sarà zero).
Tabella di conversione:
ü fantamedia da 0 a 6,49 ---> 0 goal
ü fantamedia da 6,50 a 6,99 ---> 1 goal
ü fantamedia da 7 a 7,49 ---> 2 goal
ü ogni 0,5 in più ---> un goal in più
RIGORI
Criterio:
Se, dopo i supplementari, si è ancora in parità, si va ai calci di rigore. Il calciatore realizza un calcio di rigore quando il suo voto netto (quindi privo di bonus e malus di qualsiasi tipo) è maggiore/uguale a 6. Lo sbaglia se è inferiore a 6. Ogni squadra tirerà 5 calci di rigore, in caso di ulteriore parità si andrà avanti ad oltranza con delle serie da un rigore a testa che, come nella realtà, si interrompono quando una delle squadre andrà avanti nel punteggio.
Ordinamento dei rigoristi:
L’ordinamento dei rigoristi è stabilito dal fantallenatore ed è indicato insieme alla formazione uffi-ciale.
Gli s.v. non tirano il rigore, quindi un s.v. non è un rigore sbagliato ma fa tirare il rigore al giocatore rigorista successivo. Gli s.v. che prendono voto a causa di bonus/malus non tirano i rigori e sono dei normali s.v.
In caso di parità ai rigori, vincerà la squadra che ha fatto il punteggio più alto nella partita. A parità di punteggio, sarà tirata una moneta..

Regolamento Fanta coppa Michelino 2.0 (utilizzata per stagione 2017/18)

Le 12 squadre partecipanti vengono suddivise in 3 gironi da 4 squadre ciascuno con gare di andata e ritorno,pertanto per ogni singolo girone si disputeranno 3 giornate di andata e 3 giornate di ritorno, dove la vittoria sarà 3 punti, pareggio 1 e sconfitta 0. I gironi verranno estratti a sorte in fase d'asta tramite utilizzo lettere alfabeto a cui una lettera corrisponderà una squadra.

Le partite di coppa verranno giocate in contemporanea con le partite di campionato ogni prima giornata del mese partendo da ottobre 2017 e finendo a marzo 2018 (14/10/17 8a serie A, 4/11/2017 12a serie A, 1/12/2017 15a serie A, 5/01/2018 20ma serie A, 3/02/2018 23ma serie A, 3/03/2018 27ma serie A)

Alla fine delle 6 giornate della fase a gironi,saranno ammesse alle semifinali le prime classificate dei 3 gironi e la migliore seconda, calcolata in base a:
-Fanta media totale del girone di coppa
-differenza gol nel girone di coppa
-gol fatti nel girone di coppa
-gol subiti nel girone di coppa (il migliore ovviamente sarà quello che ne ha subiti meno)
-miglior posizione al termine del campionato.

I criteri per definire la classifica finale dei gironi in caso di parità punti sono i seguenti:
-Fanta media totale del girone di coppa
-scontri diretti nel girone di coppa
-differenza gol nel girone di coppa
-gol fatti nel girone di coppa
-gol subiti nel girone di coppa
-miglior posizione al termine del campionato.

Le quattro squadre qualificate disputeranno le semifinali con partite di sola andata. In caso di parità risultato (stessa fascia punteggio), sia per le semifinale che per le finali di coppa e supercoppa, si disputeranno i supplementari ed in caso di ulteriore parità saranno i rigori a decidere il vincitore della sfida.

L'incrocio per le semifinali verrà definito dalla classifica finale del campionato: la migliore piazzata in campionato tra le prime dei gironi di coppa giocherà con la miglior seconda dei 3 gironi.
La 35esima giornata di serie A sarà l'ultima giornata del fantacampionato e la 36ma e la 37ma sa-ranno utilizzate per effettuare le semifinali e la finale di coppa. La 38ma sarà la finale di supercop-pa.

I vincitori delle semifinali disputeranno la finale in gara unica


Conferme in sede di Asta (abrogata dalla stagione 2018/19)
In sede di asta i fantallenatori possono riconfermare una giovane promessa acquistata nell’asta di agosto dell’anno precedente se:
1. Risulta nella lista gazzetta con ruolo analogo alla passata stagione
2. È stata pagata:
a. Al max 3 se difensore
b. Al max 7 se centrocampista
c. Al max 15 se attaccante

5.Regolamento mercato libero.

Periodo di validità.
Il mercato sarà attivo dal 18/09/2017.
Per quest’anno sarà attivo anche nella settimana di coppa considerando che la coppa sarà durante il cam-pionato.
Non sarà attivo a Gennaio durante il mercato di Serie A e riaprirà dopo la nostra asta di riparazione.
Regolamento
Il mercato libero prevede la presentazione di un’offerta in busta chiusa dal lunedì fino alle ore 22.00 del Giovedì.
Questo significa che alle 21.59 e 59 secondi del giovedì l’offerta è valida.
Allo scattare delle ora 22.00 l’offerta non è più valida.
Alle aperture delle buste chi ha fatto l’offerta più alta si aggiudica il giocatore che sarà regolarmente tesserato nella nuova squadra nella giornata di venerdì.
A parità di offerta si aggiudica il giocatore chi ha fatto per primo l’offerta vincente dell’asta.
OBBLIGATORIO ANNUNCIARE LA PRESENTAZIONE DELLA BUSTA SUL GRUPPO WHATSAPP ALMENO 30 MINUTI PRIMA DELLA CHIUSURA DEL MERCATO NEL GRUPPO DEL MERCATO. Farà fede orario WhatsApp. Deadline pertanto 21.30
Purtroppo il sito non comunica eventuali offerte e pertanto necessario usare whatsapp.
Eventuale partecipazione alla busta di un giocatore già esistente non dovranno essere comunicato su whatsapp ma sarà possibile solo verificarle sul sito. Ad esempio super team vuole fare la busta per Maradona. Lo annuncia su whatsapp il giovedì alle 21 e poi presenta la busta su sito. Bobo team a quel può presentare una busta per Maradona (e solo per Maradona) anche alle 21.45 senza necessità di annunciarlo su whatsapp.

Esempio 1
Super team offre 3 mld per Pelè alle ore 20.00 del martedì.
Bobo team offre anche egli 3mld per Pelè alle ore 20.30 del martedì.
Apertura buste. Pari offerta ma super team ha fatto per primo l’offerta vincente e si aggiudica Pelè
Esempio 2
Super team offre 3 mld per Pelè alle ore 20.00 del martedì.
Bobo team offre 4mld per Pelè alle ore 20.30 del martedì.
Super team a questo punto perché non convinto ritira la sua busta e presenta la busta seguente:
Super team offre 4 mld per Pelè alle ore 20.00 del mercoledì.
Apertura buste. Pari offerta ma bobo team ha fatto per primo l’offerta vincente e si aggiudica Pelè
La presentazione di una busta non è vincolante e può essere ritirata sempre entro le 21.59.59 del giovedì.
La gestione avviene dal sito e pertanto gli orari che fanno fede saranno quelli.
- È possibile annullare la propria busta e ripresentare la stessa con la stessa offerta o anche più bassa. A questo punto farà fede l’orario della seconda busta.
- sempre e comunque in caso di cambiamento busta farà fede l’orario dell’ultima busta presentata.
Per un problema di gestione sito a tutti saranno aggiunti 100 fmld nel bilancio.
Non sono soldi reali ma un valore statistico.
Nessuno può mai andare sotto i 100 fmld.
In caso di aggiudicazione di un giocatore il venerdì al momento dell’assegnazione è necessario comunicare (in caso di mancanza spazi e/o bilancio sotto i 100) i giocatori da tagliare.
L’offerta a questo punto è vincolante.
I giocatori da tagliare vanno comunicati il venerdì entro le ore 13.30 su whatsapp .
In mancanza di tale comunicazione interverrà il gran consiglio. In caso di reiterata mancanza di comunica-zione si provvederà alle penalizzazioni in classifica.

MODALITA’ DI SVILUPPO
LOGGARSI
Andare su bacheca:

Successivamente sotto la rosa nella sezione MERCATO LIBERO cliccare su “effettua una chiamata”
nella successiva schermata scegliere:
- step 1 ruolo giocatore da acquistare
- step 2 nome giocatore
- Step 3 e step 4 non modificare
- step 5 NON MODIFICARE
- Step 6 offerta in busta.
Cliccare poi su “INVIA CHIAMATA”

Arriverà infine il seguente messaggio:

Come annullare la busta?
- cliccare su annulla chiamata
- comparirà una X vicino al nome della busta. Cliccare la X e la busta sarà annullata.


SCAMBI TRA FANTALLENATORI

Gli scambi sono sempre fattibili ma acquistano validità ogni primo lunedì del mese.

Ad esempio uno scambio effettuato il 14/09/2017 avrà validità e si concretizzerà in data Lunedì 02/10/2017.

Nel mese di Agosto e Gennaio gli scambi sono sempre validi fino a chiusura del mercato di Serie A.

In sede d'asta la finestra degli scambi è aperta nello specifico durante:
1a Asta di Agosto
2a Asta di Settembre
3a Asta di Riparazione (mese di Febbraio 2018)

PREMI

Vincitore campionato : 250
Secondo in campionato : 120
Terzo in campionato : 40

Vincitore coppa : 80
Perdente finale coppa : 40

Miglior fantamedia campionato : 20
Punteggio più alto in campionato : 20
Costo sito : 30
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi
Cerca nel forum
Tag discussione
Discussioni Simili   [vedi tutte]

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:28. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com